Candidato Presidente alla Regione Liguria Giovanni Toti

  • Giovanni Toti

    Approfondisci Chiudi

    toti


    Giovanni Toti è nato a Viareggio il 7 settembre 1968 ed è cresciuto a Massa Carrara, che ha lasciato dopo il diploma per iscriversi alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano.
    Giornalista professionista dall’ottobre 1999, è iscritto all’albo dei professionisti della Lombardia. Nel 1996 ha firmato il primo contratto di stage con Mediaset per Studio Aperto, diventando in seguito Caposervizio e Caporedattore. Nel 2006 ha iniziato a collaborare con Videonews, testata dei programmi di approfondimento Mediaset.
    Per due anni, dal 2007 al 2009, è stato Vice Direttore Generale della Comunicazione del Gruppo Mediaset. Nel 2010 è stato nominato Direttore di Studio Aperto e, successivamente,
    anche del TG4.
    Ad aprile 2014 il suo esordio in politica, con la candidatura per Forza Italia alle elezioni europee nella circoscrizione Italia Nord Occidentale dove, ottenendo più di 148mila preferenze, viene eletto Europarlamentare.
    Candidato nel 2015 alle elezioni regionali liguri e sostenuto dalla coalizione di centrodestra, vince con il 34,44% e dall’11 giugno è Presidente della Regione Liguria. Da luglio 2015 è altresì Vice Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
    In seguito al crollo del ponte Morandi a Genova, avvenuto il 14 agosto 2018, viene nominato dal Governo Commissario Delegato per l’Emergenza.
    Attualmente è candidato nuovamente alla carica di Presidente della Regione per la coalizione di centrodestra.

    Scarica il Curriculum Vitae

    Scarica il Casellario giudiziario

toti

Giovanni Toti è nato a Viareggio il 7 settembre 1968 ed è cresciuto a Massa Carrara, che ha lasciato dopo il diploma per iscriversi alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano. Giornalista professionista dall’ottobre 1999, è iscritto all’albo dei professionisti della Lombardia. Nel 1996 ha firmato il primo contratto di stage con Mediaset per Studio Aperto, diventando in seguito Caposervizio e Caporedattore. Nel 2006 ha iniziato a collaborare con Videonews, testata dei programmi di approfondimento Mediaset. Per due anni, dal 2007 al 2009, è stato Vice Direttore Generale della Comunicazione del Gruppo Mediaset. Nel 2010 è stato nominato Direttore di Studio Aperto e, successivamente, anche del TG4. Ad aprile 2014 il suo esordio in politica, con la candidatura per Forza Italia alle elezioni europee nella circoscrizione Italia Nord Occidentale dove, ottenendo più di 148mila preferenze, viene eletto Europarlamentare. Candidato nel 2015 alle elezioni regionali liguri e sostenuto dalla coalizione di centrodestra, vince con il 34,44% e dall’11 giugno è Presidente della Regione Liguria. Da luglio 2015 è altresì Vice Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. In seguito al crollo del ponte Morandi a Genova, avvenuto il 14 agosto 2018, viene nominato dal Governo Commissario Delegato per l’Emergenza. Attualmente è candidato nuovamente alla carica di Presidente della Regione per la coalizione di centrodestra.

Scarica il Curriculum Vitae

Scarica il Casellario giudiziario

Liste Candidati

Clicca sulle aree metropolitane per scoprire i candidati.